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Notizie Aggiornamenti e Novità


Notizia 21/12/2012

Il Sole 24 Ore : Accertamento, la GdF emana la circolare dei controlli 2013


Il Comando generale della Guardia di Finanza ha fornito ai propri reparti operativi le linee guida da seguire nello svolgimento delle attivita' di verifica e controllo dei contribuenti il prossimo anno.
L'attivita' di verifica 2013 si svolgera' secondo una duplice direzione operativa : contrasto a fenomeni di massa, es. omesso rilascio di scontrini e ricevute fiscali, contrasto alle frodi o ai comportamenti illeciti piu' complessi, quali frodi carosello ed evasione internazionale.
Percorsi ispettivi differenti sono stabiliti in base alla tipologia di soggetto da sottoporre a controllo (piccole, medie e grandi imprese). Saranno inoltre intensificati i controlli nei confronti dei professionisti.




Notizia 20/12/2012

On-line le bozze di UnicoPF2013


Pronte le bozze dell'Unico Persone fisiche 2013, con le relative istruzioni. La dichiarazione dovra' essere presentata in forma cartacea dal 2 Maggio all'1 Luglio 2013 attraverso un ufficio postale, oppure in via telematica entro il 30 Settembre 2013 direttamente dal contribuente o da un intermediario abilitato.
I versamenti a Saldo risultanti dalla dichiarazione, compresi quelli relativi al I Acconto, dovranno essere effettuati entro il 17 Giugno 2013, oppure entro il 16 Luglio 2013 con la maggiorazione dello 0,40%.




Notizia 17/12/2012

Novita' costose sul fronte rifiuti


Nuova tassa dietro l'angolo : il nome completo e' Tares e ne abbiamo parlato come Res pochi giorni fa.
Il tributo, introdotto dal Decreto "Salva Italia" Nr 201/2011, destinata a sostituire Tarsu e Tia e a finanziare i cc.dd. "servizi indivisibili" (illuminazione pubblica, manutenzione strade, etc.), e' in fase di restyling e definizione da parte della Legge di Stabilita' di prossima approvazione.
Il primo versamento dovrebbe essere a Gennaio 2013, i successivi a Luglio e Ottobre. Altro aspetto poco piacevole e' che risultera' piu' caro di quanto gia' si pagava poiche' incidera' la copertura integrale dei costi del servizio, con la distribuzione del carico che sara' stabilita in base al metodo tariffario ((i Comuni utilizzeranno il metodo normalizzato impiegato gia' dalle attuali tariffe Tarsu).
Per la determinazione dell'imponibile si e' assistito a un revirement rispetto alla formulazione originaria, che prevedeva il criterio dell'80% della superficie catastale, per tornare, almeno in fase di prima applicazione, alle superfici gia' dichiarate o accertate ai fini Tarsu e Tia. Inoltre, per la copertura dei servizi indivisibili comunali, previsto di default un valore di base di 30 centesimi al metro quadro, che potranno salire a 40 sulla base della decisione del singolo comune (calcolo sul valore base in sede di acconti, conguaglio con gli aumenti locali all'ultima rata).
Sul fronte riscossione, a parte l'utilizzo di F24 o bollettino postale, stata introdotta negli emendamenrti al DDL Stabilita', per far partire l'applicazione del tributo da subito, la possibilita' per i Comuni di affidare, fino al 31.12.2013, la gestione del nuovo prelievo ai soggetti che gestiscono quello Tarsu e Tia nel 2012.




Notizia 11/12/2012

Esenzione IMU Chiesa e ENC


Il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato la Risoluzione n. 1/DF/2012, con la quale precisa che i requisiti di "attivita' non commerciale" individuati dal D.M. n. 200/2012 vanno applicati gia' dal 2012, con la conseguenza che le scuole private, la Chiesa e gli enti non commerciali devono pagare l'IMU sugli immobili destinati ad "attivita' commerciali" gia' al 17 dicembre 2012.
Il riferimento al 2013 contenuto nel D.M. 200/2012 e' relativo solo alle modalita' per l'applicazione dell'imposta "proporzionale" agli spazi destinati ad attivita' commerciali negli immobili ad uso promiscuo.
Per riassumere, quindi, quest'anno, quindi, l'esenzione IMU scatta solo se l'immobile e' utilizzato "esclusivamente" per attivita' non commerciali, altrimenti si paga l'IMU in formula piena.





Notizia 10/12/2012

Decreto Sviluppo-bis e novita' in materia lavoro


A seguito dell'approvazione del maxiemendamento da parte del Senato, apportate importanti novita' in materia di lavoro e previdenza, tra cui: la trasmissione telematica delle certificazioni di malattia nel settore pubblico e privato; i fondi interprofessionali; i rapporti di lavoro nelle start-up innovative; il lavoro
intermittente e l'esodo dei lavoratori "anziani". Saltati i prospettati interventi sull'ASpI, la nuova cassa integrazione, sul Durc e sul finanziamento degli ammortizzatori in deroga (misure che potrebbero trovare spazio nella manovra di Stabilita').
Certificati di malattia telematici - La ratio e' completare il processo per assicurare un quadro completo delle assenze nei settori pubblico e privato e un efficace sistema di controllo delle stesse, intentendosi al contempo semplificare gli adempimenti a carico di lavoratori e medici, e uniformare la procedura relativa alla trasmissione telematica delle certificazioni di malattia attualmente utilizzata da tutti i dipendenti del settore privato e da tutti i dipendenti pubblici ricompresi nel D.Lgs. n. 165/2001. Comunque esclusi dall'obbligo i medici appartenenti alle forze armate e ai corpi armati dello stato nell'esercizio delle proprie funzioni. Uniformare gli adempimenti a carico dei medici curanti e' l'altro obbiettivo, per evitare che debbano utilizzare procedure diverse (telematiche o cartacee) in base alla tipologia di lavoratore.
Lavoratori intermittenti - La norma intende sopprimere la possibilita' della comunicazione via fax prima dell'inizio della prestazione lavorativa o di un ciclo integrato di prestazioni di durata non superiore a 30gg, da parte del datore di lavoro.
Incentivi all'esodo per i manager - Si incentiva l'esodo dei lavoratori piu' anziani coinvolti anche nelle procedure di mobilita' collettiva, una misura che si potra' applicare anche ai dirigenti, ma sempre nell'ambito di processi di riduzione del personale, con abolizione del diritto di precedenza, in caso di assunzioni, a favore del personale collocato in mobilita'.
Start up - Al fine di una crescita sostenibile delle cc.dd. start-up innovative, s'intendono introdurre misure volte a favorire l'assunzione di lavoratori per un periodo di 4 anni dalla data di costituzione della societa', e che, in caso di assegnazione agli amministratori, ai dipendenti e ai collaboratori di certificati di azioni, quote, titoli, diritti, opzioni o strumenti finanziari nel contesto di un piano di incentivazione, il reddito di lavoro derivante da tale assegnazione non concorra alla formazione del reddito imponibile di tali soggetti. Rispetto al testo confluito nel D.L. n. 179/2012 vengono proposte le seguenti modifiche: si intendono sussistenti nel caso di aziende in start up le ragioni di cui al D.Lgs. Nr 276/2003 in materia di somministrazione di lavoro con contratto a tempo determinato ; specificato che il contratto a tempo determinato puo' essere stipulato anche per una durata inferiore a 6 mesi; detto contratto restera' esente dalle limitazioni quantitative previste dall'art.10, comma 7, del D.Lgs. Nr 368/2001; relativamente alla retribuzione dei lavoratori, si prevede che saranno i contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni sindacali comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale a definire in via diretta o in via delegata ai livelli decentrati con accordi interconfederali o di categoria o avvisi comuni i criteri per la sua determinazione.




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